Il web, se opportunamente usato, offre meravigliosi incontri. Un anno e mezzo fa mi sono imbattuta per caso nel blog di Naturalmente buono, e mi è piaciuto subito. Ricette molto curate, idem per le fotografie, ingredienti di qualità. Un viaggio all’interno del mondo veggie, ma di quello autentico.
Dal successo online è nato il primo libro, una raccolta di ricette dal dolce al salato, tutte a base vegetale, la maggior parte gluten free, delle artifici di Naturalmente buono, Marta e Mimma, e averlo qui tra le mie mani è un gioia immensa.
Molto spesso arrivano in studio pazienti che decidono di cambiare stile alimentare e diventare vegani. Peccato che la maggior parte non sappia assolutamente cosa significhi. Molti dei cibi vegetali usati per realizzare i piatti senza ingredienti di origine animale, sono a loro sconosciuti, per non dire che banalmente neanche conoscono il gusto dei legumi o i nomi. Chiaramente per cambiare la propria dieta, bisogna essere informati, altrimenti si finisce per causare carenze nutrizionali e squilibri, che si possono ripercuotere sulla salute dell’organismo in generale.
Questo libro è tra quelli che si dovrebbe leggere qualora si decidesse di cambiare stile alimentare, molto tempo prima di farlo. L’introduzione con il focus sulla dispensa è davvero molto utile, e sono sicura che la maggior parte di voi non conosce ogni termine citato. Ed è proprio per questo che il libro è utile. Aiuta ad organizzare la spesa e il menù di casa, per chi sposa la scelta veggie nel vero senso della parola.
Le ricette sono 100, e sono divise in 12 capitoli: Colazione, Legumi, Quinoa, Avocado, Insalate, Sicilia, Etnico, Comfort Food, Stuzzichini, Dolci, Conserve e Farro.
La bellezza di 92 ricette è gluten free, infatti questo libro è di larghe vedute, e non ristretto alla sola categoria di vegetariani e vegani. Oggi mangiare bene è davvero difficile, e di libri per imparare a farlo non ce ne sono mai abbastanza. Personalmente prima del libro, consigliavo già il loro sito ai pazienti, ora, il libro trovo che sia la soluzione più pratica da tenere a portata di mano, specie per chi è alle prime armi.
Anche per gli appassionati dell’argomento come me, un libro è sempre un regalo meraviglioso, da sfogliare ogni volta che serve per imparare qualcosa di nuovo.
Delle ricette proposte viene voglia di rifarle tutte subito.
La prima ricetta che ho provato è il Pane ai broccoli, idea geniale per realizzare una sorta di pane, nutriente, ricco di fibre e buono per un break o per accompagnare un’altra pietanza. Si realizza velocemente ed è alla portata di tutti. A differenza di molti preparati senza glutine che si trovano in commercio, questo essendo realizzato con farina di ceci e broccoli è nutriente, sazia e non crea sbalzi glicemici, perchè non c’è carboidrato.
Per renderlo superhealthy io l’ho abbinato ad una crema all’avocado e alla rucola, avendo in casa avocado, basilico e rucola. Nel libro suggeriscono di fare la tapenade con olive e capperi, altra salsa deliziosa. In realtà questo pane può essere farcito a piacere con verdure di stagione, sia crude che grigliate e con le svariate salse. E il trucco è che non avendo carboidrati tra gli ingredienti è un’ottima idea anche per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare al panino. Capite che qui, la nutrizionista si scatena.
La ricetta base è questa :
-400 g di broccoli freschi
-200 g farina di ceci
-120 ml acqua
-bicarbonato 1 cucc da the scarso
Si inizia creando il finto cous cous di broccolo, mettendo le cime del broccolo, lavate e private dei gambi duri in un mixer. A questo si aggiunge la farina di ceci con il bicarbonato e l’acqua. In pochi minuti otterrete un impasto molto morbido, che è bene far riposare qualche minuto. Quindi iniziate a preriscaldare il forno, e cuocete la base per circa una ventina di minuti rigirandola da entrambi i lati.
Per la salsa all’avocado:
-1 avocado maturo
-una decina di foglie di basilico
-pepe rosa in grani
-succo di mezzo di limone
-3/4 cucchiai di olio evo
La salsa si realizza semplicemente frullando tutti gli ingredienti insieme.
Spero di avervi incuriosito, perchè è un libro che merita di stare in ogni cucina, indipendentemente dalle scelte culinarie. Insegna a mangiare bene, seguendo principi semplici quali la stagionalità, la sostenibilità, la qualità delle materie prime! E poi l’amore e la cura che Marta e Mimma ci mettono in cucina attraversa il blog e anche il libro arrivando dritto al lettore!
Grazie di cuore a Eifis Editore per avermi regalato questo libro!