In cerca di itinerari semplici, piacevoli e pet friendly ne ho scoperto uno vicino a casa interrogando il sapiente web, che se usato in maniera intelligente, si rivela anche un’ottima guida turistica. Ho scoperto infatti che a partire da Casale Monferrato si snoda un percorso che prevede una panchina gigante, la big beanch, per ogni punto panoramico. Il sito ufficiale è ricco di informazioni sia sulla storia di questo progetto, sia su tutte le nuove panchine con relativa posizione che si aggiungono di anno in anno.
La panchina di Forrest Gump, iconica immagine di chi aspetta. La panchina luogo di riflessione che spesso accompagna un viaggio, e spinge alla condivisione di un panorama, di un’informazione.
Mi sono entusiasmata come una bambina nel salire su queste panchine davvero giganti, che ti fanno sentire piccola piccola di fronte all’orizzonte che si perde.
E’ stato il pretesto per prendersi una pausa, che è diventato il vero tesoro della nostra epoca. Presi dai nostri impegni, i nostri pensieri e desideri più profondi spesso vengono rilegati in angoli della nostra anima. E finiamo per diventare omologati. Questi percorsi di riflessione e scoperta, che può fare tutta la famiglia a costo zero e con tanto di amico peloso al seguito, sono decisamente migliori dei soliti appuntamenti nei centri commerciali.
Spesso ci dimentichiamo della natura anche del nostro cane, e lo trattiamo come se fosse umano trascinandolo in situazioni che lo privano della sua libertà. Vivere con un cane ti spinge a fare una vita più semplice, per lo meno questo è quello che Lola mi sta insegnando. Immersioni nella natura, un pò più sporchi e imperfetti, ma felici e liberi.
Le Big Bench sono il pretesto perfetto per boccate di natura, in mezzo a strade improbabili e nuove avventure!