Era un bel pò di tempo che non tornavamo nel Monferrato per un lungo weekend e ammetto che ogni volta trovare una struttura che sia pet friendly e ricettiva al senza glutine è un’impresa!
Dopo giorni di telefonate ho scoperto un posticino quasi fiabesco, perfetto per un weekend all’insegna del relax, immerso nella natura ma non troppo, con tanto di spa, cucina e buon vino.
Il weekend prima di Pasqua abbiamo soggiornato al Relais Villa Pattono, a Costigliole d’Asti, che voglio consigliare per l’onestà della struttura nel mostrarsi per come è realmente. Molto spesso negli ultimi tempi è capitato di prenotare seguendo siti e pagine web e trovare la classica “sola”.
Questo relais è così come lo si vede nelle foto del sito, molto elegante e curato, di recente ristrutturazione.
E’ perfetto per fuggire dal caos e ritrovare un pò di benessere su di una collina circondata da vigneti che lo incorniciano in maniera unica. Il relais ha una storia di famiglie appese letteralmente ai muri, di quelle che ci si incanta a guardare le foto per ore, talmente erano particolari e cariche di dettagli (almeno per me è cosi’).
Producono vino, e offrono una SPA molto curata, una piscina all’esterno in prossima apertura, ristorante con piatti tipici della zona e camere molto confortevoli ed eleganti.
Il personale è molto qualificato e disponibile, e visti i tempi la gentilezza mi lascia sempre stranita, perchè specie viaggiando con un cane di grossa taglia, si ottiene nella maggior parte dei casi la sola tolleranza.
Unico appunto, la cucina che sono sicura saprà implementare le proposte per chi come ha necessità di menù speciali, ma comunque in grado di fornire più scelte e rispondere a più richieste.
Banale ricordarlo, ma tutta la zona del Monferrato è molto bella e ci sono angoli meravigliosi da scoprire anche solo per un picnic all’aria aperta. Noi abbiamo proseguito con giretto ad Alba e poi ritornando piccole tappe per scoprire produttori locali e Big Bench in punti panoramici, che vi avevo già raccontato qui.
La galleria fotografica parla da sola e vi racconta l’esperienza meglio delle mie parole!